PRODOTTI RICONDIZIONATI, UN AFFARE CHE CONVIENE DAVVERO
Nella ricerca del "miglior prezzo per un buon prodotto" é difficile fidarsi a comprare qualcosa che è già stato “vissuto”: sarà in buone condizioni? Il precedente proprietario l’avrà “trattato bene”? Finirà per rompersi subito e rivelarsi un pessimo affare? E la garanzia? Fortunatamente, esiste un buon compromesso tra prodotti nuovi e usati, che ci permette di risparmiare sul prezzo ma non sulla qualità: stiamo parlando dei prodotti ricondizionati (dall’inglese “refurbished” ovvero rinnovati, rigenerati).
All’estero la vendita di questo genere di prodotti è già molto affermata, mentre nel nostro Paese sono ancora pochi a conoscerla e a trarne vantaggio. Quindi, facciamo chiarezza: che cosa sono i prodotti ricondizionati? Sono prodotti che gli acquirenti restituiscono (esercitando il diritto di recesso) per svariati motivi (non funzionano bene, non sono soddisfatti, etc).
I prodotti in questione vengono in seguito revisionati ed aggiustati, per poi essere ispezionati, testati, reimballati e coperti da garanzia. Il risultato?
La merce viene rimessa sul mercato in ottime condizioni, perfettamente funzionante ma a un prezzo di vendita inferiore rispetto a quello di un prodotto nuovo (si può risparmiare fino al 30% e talvolta anche di più). Uno dei temi più “caldi” quando si compra online, è la garanzia: tutti i prodotti ricondizionati sono coperti da garanzia, in quanto vengono considerati come fossero prodotti nuovi.
|
Tra i prodotti in vendita insieme ai prodotti “refurbished” troviamo spesso anche quelli che presentano difetti estetici ma non sono mai stati oggetto di reso (ovvero non sono mai stati “usati” da un’altra persona). Facciamo un esempio: mentre i prodotti vengono esposti nel negozio, uno di questi riporta un graffio sulla superficie esterna.
Il prodotto viene quindi controllato dai tecnici che, dopo essersi accertati del suo perfetto funzionamento, ne certificano l’idoneità per essere rimesso in vendita. Nonostante il prodotto sia nuovo in termini di funzionamento, presenta un’ammaccatura, un difetto puramente estetico, fattore che porta ad una (talvolta sensibile) diminuzione del prezzo.
Quindi è possibile ottenere prodotti completamente nuovi ad un prezzo molto vantaggioso accontentandosi di averli con qualche graffio o qualche botta.
Prestando la dovuta attenzione, i prodotti ricondizionati sono una valida alternativa per coloro che, alla ricerca di un prezzo vantaggioso senza che ciò vada a discapito della qualità, si fidano della proposta delle case che “rigenerano” prodotti che hanno già un po’ di “vissuto” alle spalle.
In più, rigenerare prodotti di elettronica non rappresenta solo un risparmio in termini economici, ma anche in termini ambientali, si evita in fatti di mandare al macero prodotti che potrebbero essere utilizzati ancora per anni.
Fonte: www.ultimoprezzo.com
|